Il 4 settembre 2025, presso l’Area Spazio Italia a Rieti, nell’ambito della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino, patrocinata da Unindustria, si è svolto l’evento “Sostenibilità del sistema industriale reatino e focus sulla filiera alimentare”, un’importante occasione di confronto tra imprese, istituzioni, università e territorio.
Tra gli interventi, il Prof. Alessandro Ruggieri ha sottolineato come la sostenibilità debba diventare il fulcro delle politiche industriali e alimentari.
Punti centrali dell’intervento
- Sostenibilità e imprese: la necessità di aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i consumatori sulla sostenibilità dei prodotti, superare i limiti legati ai costi dei prodotti sostenibili e introdurre controlli più rigorosi per le aziende che non rispettano gli standard ambientali e qualitativi.
- Innovazione alimentare: utilizzo di nuove tecnologie per garantire tracciabilità e qualità dei prodotti e una comunicazione più chiara per educare il consumatore a un’alimentazione consapevole.
- Ricerca e territorio: numerosi corsi universitari (Tuscia e Sapienza), tra cui l’Interateneo di Economia dell’Innovazione, quest’anno si terranno presso Palazzo Aluffi. La collaborazione tra Università, Centro di Ricerca (CRIECS), Parco Scientifico e imprese è fondamentale per trasformare Rieti in un polo di startup e progetti innovativi.
L’obiettivo, ha concluso il Prof. Ruggieri, è quello di fare di Rieti un piccolo laboratorio di innovazione sostenibile, capace di diventare un modello di riferimento per l’intero territorio.