“Dal Chianti alle Cinque Terre, i turisti scelgono l’Italia per esperienze autentiche tra cibo, vino e tradizioni locali.”
Oggi i turisti stranieri associano l’Italia soprattutto a cibo e vino, più che a arte e monumenti. Secondo il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano di Roberta Garibaldi, il 55% di tedeschi, svizzeri e austriaci e il 54% degli americani scelgono l’Italia per il gusto, mentre i francesi privilegiano ancora i monumenti (50%).
Negli ultimi tre anni, la quota di viaggiatori attratti dall’enogastronomia è cresciuta fino al 74% in Francia. Le esperienze più apprezzate includono:
- ristoranti locali
- visite in cantina
- caseifici e birrifici
- degustazioni intime e incontri con chef e produttori
Destinazioni e vini preferiti
Le destinazioni più scelte dai turisti stranieri sono:
- Toscana
- Sicilia
- Sardegna
- Puglia
I vini più apprezzati includono: Chianti, Etna, Montepulciano, Montalcino e Bolgheri.
L’uso di strumenti digitali e AI per prenotazioni e personalizzazione cresce, ma poche aziende italiane sono presenti sui canali social più seguiti dai giovani.
Probabilità di viaggiare in Italia nei prossimi tre anni
- Austria e Svizzera: 81%
- Francia: 70%
- UK: 59%
- USA: 57%
- Germania: 55%
Il turismo enogastronomico resta un’esperienza completa che combina cibo, cultura, territorio e sostenibilità.
Fonte: Il Sole 24 Ore

