“Nel carrello della spesa vince il verde: crescono i consumi, trionfa il biologico”
Dopo anni di difficoltà dovute a pandemia, crisi energetica e inflazione, i consumi domestici di frutta e verdura in Italia tornano a crescere, segnando un trend positivo nel primo semestre del 2025.
Secondo i dati CSO Italy, la ripresa riguarda sia i volumi acquistati (+4%) che il valore della spesa (+8%), con un particolare traino proveniente dal settore biologico, in forte espansione.
Frutta protagonista sul mercato
Nel primo semestre, la frutta si conferma leader con 2,68 milioni di tonnellate vendute (+4%) e 6,95 miliardi di euro spesi (+8%). Tra i prodotti più richiesti si distinguono banane, angurie, meloni e frutti esotici.
Anche gli ortaggi registrano una crescita importante, con un +9% a volume e +5% in valore, grazie soprattutto a pomodori, zucchine e cetrioli.
Supermercati e Centro Italia guidano la crescita
La grande distribuzione rimane il canale preferito dagli italiani, assorbendo oltre l’80% dei volumi complessivi grazie alla diffusione di supermercati e discount. I mercati rionali e i negozi tradizionali perdono invece terreno.
Dal punto di vista geografico, Centro Italia e Sardegna guidano la crescita, mentre Nord Ovest e Nord Est registrano una lieve contrazione nei volumi, compensata però da prezzi medi più alti.
Biologico in forte espansione
I prodotti biologici continuano a conquistare sempre più famiglie italiane. A giugno 2025, le vendite di ortofrutta bio hanno raggiunto 63 mila tonnellate (+24%) per un valore di 168 milioni di euro (+29%). Nel semestre, i volumi bio totali hanno superato le 286 mila tonnellate (+15%), con il 76% delle famiglie che ha scelto almeno una volta prodotti biologici.
La fiducia dei consumatori verso frutta e verdura di qualità, in particolare verso il biologico e il confezionato, cresce soprattutto nelle regioni del Centro e Sud Italia, disegnando un carrello della spesa sempre più ricco di salute, gusto e varietà.
Fonte: Il Sole 24 Ore